Altre notizie dall'archivio dal 2017 al 2018

NOTE DI MEMORIA
una iniziativa del Comitato Provinciale per il
Giorno della Memoria 2015

In occasione delle giornate che ci avvicinano al 27 gennaio, Giorno della Memoria della deportazione razziale, politica e militare nei lager nazisti, che coincide quest'anno con il 70° della Liberazione di Auschwitz, il Comitato Provinciale ANPI di Novara propone per domenica 25 gennaio 2015 l'iniziativa illustrata nel prosieguo della pagina.

Siamo certi che in questo momento di grave crisi politica e culturale a livello internazionale, sia necessario ritornare ai valori che hanno consentito di sconfiggere il nazifascismo settanta anni fa, applicandoli alla realtà attuale, reinterpretandoli in una situazione globalizzata, complessa e inedita, senza cedere alle sirene dell'intolleranza, del pregiudizio e dell'ignoranza.

Gli europeisti confinati a Ventotene, nel momento più buio della guerra, osarono sognare l'Unità Europea, avendo il coraggio di allargare gli orizzonti, non la codardia di restringerli.

Anna Cardano
Comitato Provinciale ANPI Novara

Nel corso della serata canti, letture e racconti per non dimenticare. Completano il programma i canti del Gruppo Corale Strumentale Volante Cucciolo della Sezione Anpi di Verbania

Nato all’interno dell’ANPI, porta il nome della squadra di giovani partigiani della Divisione “Cesare Battisti”, trucidati a Trarego, in seguito a un’imboscata. In poco tempo il gruppo si è fatta una bella esperienza: 60 brani in repertorio, presenza alle principali commemorazioni con una trentina di concerti all’anno uniti ad una costante ricerca sui canti partigiani del territorio e sulle vicende che li hanno generati. Il gruppo, di livello popolare, propone una parte di brani eseguiti in versione tradizionale ed un’altra arrangiata in chiave moderna, con l’ausilio di chitarra flauto e percussioni, nella speranza di riuscire a coinvolgere giovani alla causa. Una parte dei componenti è attivo anche nella sezione ANPI nel proporre iniziative in ambito sociale, culturale, di solidarietà e nell’organizzare escursioni sui sentieri partigiani.

(descrizione a cura del Coro Volante Cucciolo )

Per una migliore leggibiltà della locandina, a pieno formato, consultare questa pagina .

Pensiamo di fare cosa utile, per coloro che sono meno esperti della Città di Novara, allegando la mappa della zona della città con Largo Donegani.